Soffri di unghie fragili o rotte? Potrebbe dipendere da come le limi! Quando ci facciamo la manicure, l'obiettivo è creare unghie forti, lunghe e sane, ma spesso è proprio questo che può danneggiarle. Limare le unghie può sembrare semplice, ma ci sono alcune cose importanti da ricordare per farlo nel modo giusto. Vuoi imparare esattamente come limare le unghie come un professionista? Segui i nostri semplici passaggi qui sotto e dì addio ai disastri con la lima per unghie!
Come Limare le Unghie
Il primo passo è scegliere quello giusto limetta per unghie per le tue unghie naturali. Quando si tratta di lime per unghie, è fondamentale considerare la granulometria, soprattutto per le unghie naturali. Più basso è il numero della granulometria, più ruvida è la lima. Per le unghie naturali, è necessario un grado di granulometria più fine – intorno a 240 è una buona scelta per modellare le unghie naturali, qualsiasi valore inferiore a 180 rischia di causare troppi danni.
Quando si tratta di limare le unghie correttamente, c'è una regola d'oro: smettere di segare! La cosa numero uno che le persone sbagliano è limare l'unghia avanti e indietro con un movimento di segatura. Questo può sembrare il metodo più veloce, ma è controproducente per avere unghie forti e sane perché provoca sfaldature e danni alle punte, portando infine alla rottura.
Come Limare le Unghie a Forma Quadrata
Le unghie a forma quadrata sono una delle forme più popolari da scegliere e stanno particolarmente bene su unghie da medie a lunghe. Imparare a limare le unghie a forma quadrata è facile:
- Se inizi tagliando le unghie, opta per un tagliaunghie con un bordo dritto, piuttosto che leggermente curvo, poiché questo aiuterà a ottenere la forma quadrata perfetta.
- Ignorando i lati delle unghie, lima in una sola direzione sulla parte superiore dell'unghia fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
- Per assicurarti di ottenere un quadrato ordinato, tieni la lima per unghie perpendicolare all'unghia, assicurandoti che non sia inclinata sotto o sopra la punta dell'unghia.
- Se necessario, puoi limare leggermente i lati per renderli più lisci, ma fai attenzione a non rovinare la forma quadrata e finire con una forma squoval.
Come Limare le Unghie a Forma Ovale o Rotonda
Le unghie rotonde o ovali sono un'altra forma classica e hanno un aspetto molto naturale. Sono anche meno soggette a impigliarsi o rompersi grazie alla loro forma liscia. Quando si tratta di come limare le unghie ovali o rotonde, ci sono alcune cose da ricordare:
- Allo stesso modo delle unghie quadrate, mantieni i lati delle unghie dritti fino alla lunghezza desiderata.
- Prendi la lima e arrotonda delicatamente solo gli angoli superiori di ogni lato, puntando alla stessa larghezza della base delle unghie vicino alle cuticole.
- Dovresti ottenere una forma delle unghie rotonda con la parte superiore simmetrica rispetto alla parte inferiore.
Qualunque forma tu scelga, assicurati di seguire i nostri semplici passaggi su come limare le unghie correttamente per evitare di danneggiarle. Ora che sai come limare le unghie, puoi assicurarti di prevenire fastidiose screpolature, strappi e rotture. Per trattare davvero le unghie dopo la limatura, strofina un po' di olio per cuticole nelle tue unghie e mani per un nutrimento extra!