
Prendendo spunto dalle sempre popolari chiome ombré, una tendenza per capelli esplosa qualche anno fa e ancora più forte che mai, le unghie ombré sono sia divertenti che alla moda – il modo perfetto per ravvivare la tua manicure. Vuoi imparare a fare le unghie ombré come una professionista? La nostra guida completa passo dopo passo e il video tutorial ti mostreranno esattamente come padroneggiare questa tendenza.
Quindi, cosa sono le unghie ombré?
Se la tendenza ti è in qualche modo sfuggita, lasciaci spiegare. La parola ombre traduce letteralmente ‘sfumato’ in francese e si riferisce a una transizione graduale tra tonalità di colore – dal chiaro allo scuro o viceversa. Più popolare come acconciatura, in cui le radici scure sfumano in una tonalità bionda più chiara, l’ombre ha davvero conquistato il mondo ed è presente praticamente ovunque. Dall’arredamento d’interni all’abbigliamento e, naturalmente, alla nail art, sembra che poche persone possano resistere a questa finitura di tendenza!
Quando si tratta di unghie, le possibilità con l'ombre sono quasi infinite. Dai delicati gradienti pastello alle finiture monocromatiche drammatiche, le unghie ombre sono un modo favoloso per giocare con il colore e creare una manicure unica come te.
Vuoi imparare a fare le unghie ombré da sola? Con una finitura così chic, potresti pensare che ottenere questo look sia impossibile, ma non temere – segui la nostra guida qui sotto e ti promettiamo che realizzerai questo stile in pochissimo tempo!
Come fare le unghie francesi ombré
Un effetto ombré offre una nuova interpretazione di questo classico look per unghie, trasformandolo da tradizionalmente chic a moderno e un po' più divertente. Ecco come la nostra Kirsty perfeziona un classico ombré francese in gel.
Per ottenere questo look da soli, avrete bisogno di:
- Una base
- Una smalto rosa nudo
- Una lucidatura bianca
- Una smalto rosa trasparente
- Un top coat
- Una lampada UV o LED
- Una spazzola per unghie
Passo uno: indossa i tuoi occhiali da sole.
Se stai lavorando direttamente sulle tue unghie naturali, inizia applicando e polimerizzando la base; se invece indossi delle extension, passa direttamente all'applicazione del colore! Prendi la tua tonalità rosa nude e applicala dalla base dell'unghia fino a circa metà unghia. Poi, prendi lo smalto bianco e applicalo sulla metà restante dell'unghia, usando il pennello per spingere con cura lo smalto bianco fino a incontrare il rosa nude.
Passo due: mescolare.
Prendi il tuo pennello per unghie. Per questo look, è ideale utilizzare un pennello con setole sottili e leggere per ottenere l'effetto sfumato perfetto; puoi acquistare pennelli ombré proprio per questo scopo. Usa il pennello per picchiettare delicatamente la linea di transizione tra le due tonalità, in modo da iniziare a sfumare i colori insieme. Usa la tua lampada UV o LED per polimerizzare questo strato.
Passo tre: ripeti.
Ripeti il passaggio precedente, applicando le tue due tonalità e tamponando delicatamente il pennello da un lato all'altro per ottenere il perfetto effetto ombré graduale. Polimerizza sotto la tua lampada.
Passo quattro: applicare uno strato trasparente.
Applica un altro strato nude sulle unghie, questa volta usando uno smalto leggermente più trasparente. Per questo, adoriamo la tonalità ‘Bambina damigella’, ma un’altra opzione è semplicemente mescolare la tua tonalità nude con un top coat trasparente per un effetto più trasparente. Applica questa tonalità fino a circa tre quarti dell’unghia, poi torna indietro con il pennello per sfumarla, quindi polimerizza.
Passo cinque: termina con uno strato finale e una finitura trasparente.
Applica il tuo top coat trasparente sulle unghie bianche, poi stendi un altro strato del tuo smalto nude rosa trasparente sul resto dell'unghia, usando il pennello per sfumare i due smalti insieme. Polimerizza sotto la lampada, quindi completa il tutto con il tuo top coat lucido preferito per sigillare il tutto – noi adoriamo il Urban Graffiti Top Coat per una finitura ad alto lucido. Una cura finale e la tua elegante manicure francese ombré è pronta!
Se vuoi portare la tua manicure al livello successivo, puoi sempre sperimentare un po' di più. Potresti scegliere di aggiungere cristalli, adesivi, o anche un timbro per unghie per una finitura completamente unica. Oppure, per aggiungere un tocco di brillantezza, perché non applicare uno smalto trasparente glitterato? Il cielo è il limite! Per portare le cose a un livello ancora più creativo, perché non provare un ombré con tonalità più drammatiche? A Kirsty piace l'effetto vampy di un ombré rosso e nero e ha persino sperimentato una tonalità neon che si illumina al buio per una finitura super divertente!
Per vedere come Kirsty ha realizzato il look, guarda il nostro video qui sotto.
Per ottenere il look, assicurati di esplorare l'intera smalto gel gamma proprio qui da Naio Nails!